Intervista ai DEMANDE À LA POUSSIÈRE
Neil Leveugle, bassista dei francesi Demande à la Poussière ha risposto alle nostre domande, e soprattutto ci ha detto qualcosa di più sullo splendido album che ha realizzato la sua band, "Kintsugi". A voi la lettura.
01. Ciao, presenta la band in poche parole.
Ciao! I Demande à la Poussière sono una band blackened sludge di Parigi, e abbiamo pubblicato il nostro terzo album “Kintsugi” a maggio. Ci piace il suono oscuro e torturato con testi in francese: scriviamo solo nella nostra lingua madre.
02. Siete attivi da diversi anni. Puoi farci un bilancio della vostra carriera?
Neil: La band avrebbe dovuto essere uno studio project per un solo album con Krys (Ophe, Omrade, Jarell) e Jeff Grimal (The Great Old Ones, Khesys). Ma ci furono opportunità per qualche live, così fu creata una line-up con Ed, Neil e Vince e iniziammo ad andare in tour, senza Jeff troppo occupato. Un secondo album è stato pubblicato nel 2021 e Kintsugi, il nostro terzo album, è uscito quest'anno con Simon come nuovo cantante.
03. Suonate dal vivo? E cosa volete trasmettere al pubblico?
Sì, lo facciamo! Cerchiamo di rendere unica la nostra esperienza live e con video e luci, per cercare di trascinare il nostro pubblico in un viaggio oscuro e cupo, con sonorità imponenti e voci aggressive.
04. Cosa significa un titolo come "Kintsugi"?
KINTSUGI è un'arte giapponese che consiste nel riparare la ceramica rotta con lacca d'oro, trasformando un oggetto rotto in un pezzo unico, più resistente e dal valore più alto. È una metafora delle profonde ferite interiori e dell'autoguarigione che porta anche ad essere migliori.
05. Chi scrive i testi e chi scrive la musica? E di cosa parlano solitamente i vostri testi?
I testi dell'ultimo album sono stati scritti da me e Simon. Stiamo parlando di ferite intime, salute mentale e ricostruzione di sé attraverso il dolore e la sofferenza.
06. Descriviti in tre parole e spiega perché proprio queste.
● Spezzato: la vita ha colpito duramente questi ultimi anni!
● Resiliente: non mi lascerò annientare.
● Malato: malato e pessimista riguardo a questo mondo.
07. Quali band hanno avuto un ruolo importante nel farti iniziare a suonare e quali ti influenzano ancora?
Tutte le merdose band punk rock francesi degli anni '80 e '90. Musica di merda, ma veloce e piena di rabbia.
08. Hai già qualche nuovo progetto in cantiere?
Siiiiiii ma shhhhhhh :-)
09. Come ti immagini nella tua band tra dieci anni o più?
Lo stesso, ma solo 10 anni più vecchio.
10. Il sogno segreto per te? Lo hai già realizzato? E finisci come vuoi!
Avere l’opportunità di andare in tour e portare avanti questa avventura umana con i miei amici, alla fine, questo è ciò che conta di più per noi!
Links:
Bandcamp
Bandcamp 2
Spotify
Commenti
Posta un commento