[Intervista] ATHIEL


Il progetto Athiel è portato avanti solo da Dante XI, musicista sardo che con un secondo album sorprendente come "Maw Of The Curse" ha stuzzicato la nostra curiosità (presto online la recensione). Siamo andati a porre qualche domanda a questo artista per scoprire qualcosa di più su di lui e sul suo progetto!

01. Ciao DannXI, presenta il tuo progetto con poche parole. 
"Maw of the Curse" è il secondo album del mio progetto solista Athiel pubblicato l’11 marzo 2025 sotto Broken Bones Promotion & Productions. Il lavoro è composto da 8 tracce tra cui 2 strumentali, è stato registrato nel mio home studio per poi passare in uno studio vero e proprio per le fasi di mixing e mastering.

02. Che responso sta avendo il tuo nuovo album? 
Alla grande! Sono veramente soddisfatto di tutto ciò, il verbo si sta divulgando! Ho avuto un grande responso grazie anche alla Broken Bones e al suo fantastico lavoro.

03. Porterai Athiel dal vivo? E cosa vorresti trasmettere al pubblico? 
Certo che si! Vorrei trasmettere ciò che già lascio attraverso la mia musica, niente di più niente di meno.

04. Parliamo dei testi di "Maw Of The Curse".
I test di "Maw of the Curse" sono molto più lunghi e articolati del suo predecessore. Ho voluto raccontare l’intero album in prima persona per entrare ancora di più dentro di essi e divulgare al meglio ciò che voglio lasciare. Ho detto e scritto tutto ciò che avevo in mente e devo dire e ho cercato di essere il più sincero e personale possibile.


05. Come nasce di solito un tuo brano?
Non sempre c’è un come o un perché, diciamo che cerco di cogliere il momento giusto e quando mi si presenta ci lavoro su aggiungendo le mie conoscenze e studi per renderlo più composto. A volte capita che mi passi una melodia in mente o immagino il continuo di un riff che ho salvato oppure cerco di creare l’atmosfera giusta per la tematica del brano, quest’ultimo lo faccio di solito se nasce prima un testo. Diciamo che non seguo una logica precisa, cerco sempre di essere il più libero e spontaneo possibile senza preoccuparmi di tempistiche o quant’altro.

06. Chi è DannXI nella vita di tutti i giorni? 
Un ragazzo di 24 anni appassionato di musica estrema che passa il suo tempo a lavorare sia per il progetto sia per costruire e migliorare la sua formazione musicale.

07. Quali band hanno giocato un ruolo importante per farti iniziare a suonare e quali ancora ti influenzano? 
Tutto partì dagli Helloween con "Keeper of the Seven Keys" grazie al ritrovamento di una vecchia cassetta di mio padre, da quel momento in poi mi sono sempre più appassionato all’Heavy Metal scoprendo gruppi come Metallica, Slayer, Judas Priest e tantissimi altri. Oggi le mie influenze sono molto più vaste che oscillano anche al di fuori del metal come blues e musica classica. Sono un grande fan del black/death metal e di gruppi come Watain, Dissection, Behemoth, Dimmu Borgir, Sacramentum e tantissimi altri.

08. Hai già qualche progetto nuovo in cantiere? 
Forse ma ancora mi sembra troppo presto per parlare di qualcosa di concreto

09. Come immagini gli Athiel tra dieci anni o più?
Cosi come ora, forse con qualche lavoro in più e molta più esperienza in determinati aspetti, il resto non cambia

10. Il sogno nel cassetto per te? 
Nessuno, per il momento.

11. Concludi come vuoi questa intervista!

Commenti

Post popolari in questo blog

[Recensione] LUCIO MANCA "Camaleontico"

[Intervista] MADVICE

[Recensione] INFECTION CODE "Culto"