[Intervista] NEURASTY
I Neurasty sono una band italiana che ha appena pubblicato il proprio debutto, intitolato "Identity Collpase". In questo disco la band cerca di mescolare metal estremo e metal moderno, con il tocco della voce femminile. Un risultato già interessante che ci ha spinto a contattarli.
01. Ciao ragazzi e benvenuti su Music Interceptor. Presentatevi ai nostri lettori.
Ciao a tutti lettori ed amici di Music Interceptor, noi siamo I Neurasty, una female fronted metal band di stampo moderno , veniamo sparsi dal centro al sud Italia ma la nostra casa-base è Roma.
02. Cosa significa esattamente il monicker della vostra band?
Neurasty deriva dal nome di un disturbo funzionale del Sistema nervoso ovvero la Neurastenia. Questa malattia deriva generalmente dai traumi che colpiscono gli individui e da qui la nostra ricerca costante nei temi e nell’approccio al nostro progetto musicale.
03. Parlateci un po' del vostro album di esordio, come sta andando? Siete soddisfatti di come è venuto fuori?
“Identity Collapse” è uscito il 24 maggio di quest’anno via Volcano Records , la gestazione dello stesso è stata un po’ lunga ma questo per noi è stato un bene perchè ha permesso che si maturasse un’identità più matura dello stesso . L’album ha avuto un buon riscontro fino ad oggi e questo è merito di una produzione minuziosa e attenta delle mani di Stefano Morabito del 16th Cellar studio .Ad oggi stiamo lavorando per far sì che questo album possa essere esportato fuori la nostra amata Roma per farci conoscere in altre realtà italiane e perchè no anche estere.
04. Cosa significa un titolo come "Identity Collapse" e di cosa parlano i testi dell'album?
Come già accennato prima, la nostra ricerca è dettata da un filo conduttore la reazione di ciò che accade ad un essere umano in base a una condizione di instabilità causata da un trauma .Così il nostro titolo e le tematiche dei brani del nostro primo album è un modo per arrivare a chi in qualche modo nella propria vita si è sentito almeno una volta collassare fuori dalle proprie sicurezze e dalla propria Identità.
05. Avete già un'idea di come potrebbe evolversi il vostro sound in futuro?
Assolutamente sì, dopo aver scritto gli ultimi brani dell’album abbiamo trovato , anche grazie alla formazione attuale della band, il sound che più ci rappresenta .Quindi potrete sicuramente aspettarvi un inspessimento e appesantimento del sound con delle sporadiche accelerate .
06. I live show sono molto importanti per voi? State suonando dal vivo in questo momento?
Premettiamo che il live per noi è di vitale importanza perchè è proprio il momento in cui possiamo comprendere al meglio se ciò che produciamo riesce a raggiungere chi decide di ascoltarci e perché no anche stupire qualcuno che ancora non ci aveva mai ascoltati . Ora stiamo lavorando per divulgare questo debut album ma vogliamo ricordarvi due splendidi live che ci hanno visti partecipi dall’uscita , il nostro Release party di spalla ai mitici Lunarsea e il nostro ultimo live di spalla alle icone dei film horror I Goblin di Claudio Simonetti.
07. Dividereste almeno una volta il palco con chi?
Di nomi ce ne sarebbero tanti , ognuno di noi ha i suoi sogni nel cassetto ma sicuramente in comune abbiamo un’idea e una speranza ovvero quella di divider il palco con delle band che crediamo siano sicuramente in linea con il nostro sound per esempio I Lacuna Coil, i Jinjer o gli Arch Enemy ma la lista è lunga così com’è grande la nostra ambizione.
08. Parliamo del vostro usuale processo compositivo.
Tutto parte da un’idea musicale di Gabriele (il nostro chitarrista ) il quale dopo una generale stesura la propone a tutti noi e insieme all’apporto di tutti si chiude il brano con gli arrangiamenti di Silvio (il nostro bassista ), I testi e le line melodiche di Viviana ( la nostra cantante) e le ritmiche serrate di David (il nostro batterista ).
09. Ragazzi abbiamo finito. Concludete come volete!
Grazie infinite amici e lettori di Music Interceptor per averci dedicato questo spazio e il Vostro tempo per leggerci , se volete supportarci e supportare la scena underground italiana potrete trovarci su tutti i social e su tutte le piattaforme digitali con la sicurezza che prima o poi ci incontreremo in giro per locali e molto altro .
Links:
Bnadcamp
Commenti
Posta un commento