[Recensione] ZED & DALIA NERA "Asocial Network"

Full-length, Nadir Music
(2024)

Se volete un disco che mescoli in modo eccelso hard rock moderno e progressive metal, con grandi riff e linee vocali memorabili, vi diamo il benvenuto in "Asocial Network". Già dal titolo si evince che nel disco a livello di liriche si parlerà di digitalizzazione, di social network e di come questo andare incontro ad una società sempre più disumanizzata stia portando l'uomo a sostituire la vita reale con degli schermi. Questo ha dato evidentemente vita anche ad un album vario e introspettivo allo stesso tempo. Ci sono episodi che richiamano band come gli Extreme o gli Alter Bridge, come ad esempio "Rule Your Head", col suo piglio energico e la voce che disegna scenari solari. Ma nel disco ci sono richiami a tutta la scena progressive e con qualche vago influsso alternative metal.

Questo inizio diciamo più "allegro", che viene anche confermato coi due episodi successivi, lascia spazio poi alla prima canzone davvero ostica del disco, quella che ha anche probabilmente più tratti oscuri. Stiamo parlando di "The Darkness Of Your Days", brano impreziosito dalla chitarra di Gianni Zed che come sound è davvero esplosiva e moderna, ma anche i ritornelli sono più progressive e meno immediati rispetto alle canzoni precedenti. Un pezzo questo che fa vedere come questa band possa cambiare umore con facilità ma risultare comunque convincente. Quello che colpisce in questo disco è la chitarra, e in secondo luogo la voce, e tutto questo fa capo a Gianni Zed. Ovviamente il resto della band fa di tutto e di più, stiamo pur sempre parlando di un disco di prog rock/metal, ma è lui il vero mattatore del disco.

Questo fattore non oscura la bellezza data dall0insieme dei musicisti, che si danno un gran da fare e la cosa non passa di certo inosservata. Tanto per citare ancora qualcosa che possa rendere l'idea dell'elevato livello tecnico-compositivo di questa band, non si può omettere l'incredibile e vertiginosa title track posta in chiusura di album, un pezzo strumentale questa volta prettamente progressive che mette in luce le abilità di tutti. 

Disco consigliatissimo, quindi, che chiude un 2024 trionfante per il metal e il rock italiano, anche se quest'anno ci sono state molte release valide in tutto il mondo, quindi sarebbe bene cominciare a guardare un po' alle nuove leve e non sempre ai soliti big. Anzi, sarebbe un dovere, visto che i big sono ad un passo dalla pensione!

M. Interceptor

Tracklist:
1. Asocial Network
2. Rule Your Head
3. Searching For Normality
4. Killers Of The Soul
5. The Darkness Of Your Days
6. Headown
7. Beyond This Broken Glass
8. Game Over
9. Asocial Network

Line-up:
Gianni Zed - Vocals - Lead Guitars
Giorgio Giannì - Guitars
Tuccio Scarso - Guitars
Francesco Parisi - Bass
Riccardo Cascone - Drums

Links:
Facebook

Commenti

Post più popolari