[Recensione] SMOKING TOMATOES "The Choice Is Made"
Ep, Independent
(2024)
Sono passati un po' di anni dal primo ep da parte di questi energici ragazzi italiani, e adesso abbiamo il secondo. A parte tutto...a quando un full-length vero e proprio? Ma non disperiamoci. Questo nuovo ep degli Smoking Tomatoes è un concentrato di ottimo hard rock, ma come avveniva nel precedente lavoro discografico, anche qui abbiamo diverse incursioni in territori quali il funky o il blues, tanto per fare due esempi, ma in generale la band riporta in auge il crossover che tanto andava in voga negli anni Novanta, ovvero quello dei Red Hot Chili Peppers per intenderci.
Le differenze però sono palesi rispetto alla famosissima band americana appena citata. Nel caso degli Smoking Tomatoes abbiamo una componente hard rock classica più marcata, meno rap, insomma, in generale un po' meno contaminazione. Ma la tecnica esalta un lavoro che non mancherà di entusiasmare gli appassionati di rock frizzante ed originale. Vengono in mente altre formazioni, come ad esempio Guano Apes, piuttosto che Incubus, o anche gli Extreme in questo lavoro. Forse proprio questi ultimi sono quelli più vicini al tipo di musica che questa band vuole proporre, ovvero con uno sguardo verso altri generi ma non troppo.
Un ep che ci sentiamo di consigliarvi, con cinque brani davvero ben realizzati in cui forse primeggia la conclusiva "Guinea Pig", episodio molto esplicativo riguardo chi è e cosa suona questa band.
M. Interceptor
Voto: 7,5/10
Tracklist:
01. Mask On
02. Parasite
03. Out
04. Radical
05. Guinea Pig
Line-up:
Damiano Fabiani: Lead Voice/Guitar
Serpio: Guitar
Igor Meo: Bass
Seppia RP12: Drums
Links:
Commenti
Posta un commento