[Recensione] DYSMORFIC "Fininfest / To Defy The Laws Of Grindcore"
EP, Love Earth Music/Throne Of Lies Records/Coda Fanzine
(2024)
Due release uscite in concomitanza nell'estate del 2024, e sono due uscite che fanno bene all'anima. Sebbene il mini cd fatto col famoso Cristiano Roversi “To Defy The Laws Of Grindcore” che ha collaborato, tra gli altri, con il grande e compianto John Wetton, oltre che con Steve Hackett, Jeff Scott Soto e con i giganti del prog italiano Le Orme(Love Earth Music), sia di alto livello e faccia emergere soluzioni di arrangiamento inedite per i Dysmorfic, è lo split coi Glauco che stupisce di più a mio avviso. In primis perchè non credevo ci fossero molte altre realtà che suonassero con la stessa mente aperta dei Dysmorfic, e cosa più importante, nel caso dei Glauco la formula del grindcore "d'avanguardia" viene spostata un passo in avanti, sfiorando soluzioni proprie del jazz e di molti altri stili.
Sebbene stiamo parlando di due band estreme e che quando c'è da picchiare non guardano in faccia nessuno, è però palese il fatto che entrambe le formazioni stiano cercando di evolversi e di portare il loro stile molto in avanti, spiazzando l'ascoltatore di continuo, facendolo a volte rimanere sorpreso e divertito. In fondo la cosa più importante per la musica è proprio il divertirsi, non nel senso di cantare brani scadenti e insulsi tipici del pop dei nostri tempi, ma il divertirsi scoprendo nuove strade, e quindi accorgersi che tutto non è già stato scoperto o già ascoltato, ma che la musica ha ancora molteplici strade per stimolare le menti più acute.
Complimenti, quindi, ad entrambe le band, che hanno portato una bella ventata di freschezza in questa estate torrida, ma incendiando gli animi di coloro che amano il grindcore in tutte le sue sfaccettature. Per chi non ama le vocals estreme qui sarà accontentato: in entrambe le release non c'è traccia di voce!
M. Abominio
Tracklist
1. Changing Seasons
2. Different Data To The Equation
3. The Two Headed Monster
Commenti
Posta un commento