[Recensione] LEONI "L'ultima Offensiva"
Full-lenth, Ghost Record Label
(2024)
“L'Ultima Offensiva” è il debutto del one man Band leoni, un progetto che nasce dalla mente e dall'estro compositivo di Dario Leoni, polistrumentista, compositore ed autore. L'album è composto da dodici tracce, crea un'atmosfera riconducibile al genere prog italiano con incursioni metal, finemente elaborato da timidi innesti rock. Un bel pot-pourri di generi musicali che rendono la proposta interessante ed unica o quasi, nel suo genere.
Chitarre pompate al massimo che si tramutano in qualcosa di più melodico, senza perdere quella vena centrale di sound ruvido ed energico ben marcato da una voce che si esibisce con tono deciso. Nel complesso, la proposta regala un concentrato di riff ruvidi ed intensi, dove viene risaltata ed esaltata la tecnica di ogni singolo musicista che ha preso parte a questo debutto, creando un vortice di suoni profondi e corposi.
“L'Ultima Offensiva” propone in generale brani dove viene fuori la parte tecnica del progetto con sezioni di batteria al fulmicotone, impreziosite da tutta una serie di dettagli che ne esaltano l'ascolto. “L'Ultima Offensiva” è un album intenso, impegnativo, interessante ed originale e che dimostra le potenzialità di Leoni che ha iniziato nei migliori dei modi, proponendo 48 minuti di musica di spessore.
Recensore: M.Abominio
Voto: 8/10
Tracklist:
01. L’Ultima Offensiva
02. La Piccola Gente
03. I Condannati
04. L’Anno Perduto
05. Bambini Sanno Tutto
06. Il Mietitore
07. Lascia Che Scricchioli
08. Prologo
09. Ipervita
10. La Minoranza
11. Idiolatria
12. Supellettile
Line-up:
Dario Leoni – Stings, Keys, Electronics
Fabio Privitera – Vocals
Lorenzo Mari – Drums
Simone ‘Dalamar’ Paga – Growl & Scream
Links:
Commenti
Posta un commento