[Recensione] DPERD “Choices”
Full-length, My Kingdom Music
(2024)
Disco molto particolare questo dei siciliani Dperd. Sembra di trovarsi al cospetto di un piano-bar, ma non prendete questo termine nè alla lettera e nemmeno nella sua possibile accezione negativa. Ma la sensazione che Valeria Buono, voce e tastiere, e Carlo Disimone, polistrumentista, mi hanno dato è proprio questa, e ciò è anche avvalorato anche da alcune scelte sia stilistiche ed oltre. Non vi sono pause tra i pezzi, questa è una lunga passeggiata tra atmosfere leggiadre e melodiche, filtrate attraverso un romanticismo contagioso e una sensibilità artistica notevole.
Sarebbe un errore bollare questa musica come semplice, anzi, tutt'altro! Se già ascoltiamo il lavoro prettamente strumentale e tutti gli strumenti che ha suonato quasi interamente Carlo Disimone, tra cui uno splendido pianoforte unito ad altri strumenti a fiato, ne deduciamo che questo disco abbia avuto una gestazione piuttosto complessa. Non è facile costruire un'unica suite che scorra via così bene con così tanti umori e dettagli, dati proprio dagli strumenti vari impiegati. Certamente la voce di Valeria dà un tocco jazz & soul al tutto, ma anche la musica si muove grossomodo su queste coordinate stilistiche.
A conti fatti, comunque, ogni traccia ha un suo perchè e una sua caratteristica, ma è inutile negare che questo album funziona e colpisce solo se ascoltato attentamente e tutto in un sorso. Poi ci sono anche delle sorprese strada facendo, come l'unione tra le voci dei due artisti coinvolti oppure lo scendere più nei meandri della malinconia, ai limiti con la depressione ("In The Middle","Only Void", "A Needed Desire", "For Me" per esempio), o alcuni spiragli più leggeri ammantati di gran classe e forse con un tocco psichedelico, come avviene in "Dreams Behind A Barbed Wire" o "Mr. Savage".
Album da gustare con pacatezza e attenzione, allontanandosi dalla frenesia dei nostri tempi, almeno per la durata di questo disco, che si aggira attorno ai tre quarti d'ora. Promosso di sicuro, ma questa è davvero musica per pochi, selezionati ascoltatori.
Recensore: M. Abominio
Voto: 7/10
Tracklist:
1. Another Chance
2. Go On
3. Amore E Libertà
4. Only Void
5. Salamanca
6. A Needed Desire
7. For Me
8. Old Friend
9. Dreams Behind A Barbed Wire
10. Ran Out Of Tears
11. In The Middle
12. Mr. Savage
13. Choices
14. Mr. Good
15. The Night Of The World
16. My Way
17. It’s Gone
18. Only Tonight
Line Up:
Valeria Buono – vocals
Carlo Disimone – guitars, bass, persussions, piano, mellotron, organ, vocals
Guest musicians:
Gaetano Fontanazza – trumpet
Links:
Commenti
Posta un commento