[Recensione] PAVIC "Live To Thrive"


Full-length, Independent
(2026)

Originari di Roma, Italia, i PAVIC sono una band hard rock/metal guidata dal chitarrista e fondatore Marko Pavic. Ora tornano con un un nuovo album intitolato "Live To Thrive" e lo definiscono come "una dichiarazione di forza, passione e resilienza. Fondendo la potenza moderna con l’anima del rock classico. L’album rappresenta il lavoro più focalizzato e dinamico della band fino ad oggi. Ricco di riff potenti, melodie travolgenti e uno spirito positivo, Live To Thrive racchiude l’essenza di una band pienamente padrona del proprio suono".

Il disco in effetti si presenta potente e davvero frizzante, a partire da una produzione senza sbavature e una band concentrata su un hard rock che potrebbe piacere a coloro che amano o hanno amato band come Alter Bridge, Avenged Sevenfold o Stone Sour. Inoltre ci sono dei piccoli accenni al rock alternativo post-2000, con vaghi riferimenti a Velvet Revolver, Godsmack e ultimi Bush.

Pezzi come l'iniziale “Save You From Yourself” o “The Sun Has Fallen” si contraddistinguono per un assalto senza troppi fronzoli, hard rock roccioso sbattuto in faccia all'ascoltatore, tra l'altro con ottime melodie vocali. Poi si passa a qualcosa di più cadenzato e groovy, e sembra che la band voglia anche abbracciare una forma di metal raffinato, un po' sullo stile dei Metallica del black album, come succede con “Never Sleep Again”, per arrivare anche alla parte più dolce di una ballad come “One Of These Days”. Accenni persino prog in alcune parti dell'album, e in questo senso la title track potrebbe persino ricordare qualcosa dei Dream Theater di un disco come "Train Of Thought".

Il disco offre un ventaglio pressochè illimitato del genere hard rock, e la perizia tecnica offerta dal combo è davvero incredibile. Questo album segna un ritorno in grande stile da parte dei Pavic, un disco imperdibile per gli amanti dell'hard rock più moderno e potente.

M. Abominio

Tracklist:
1. Save You From Yourself 
2. Never Sleep Again
3. One Of These Days
4. Roll With The Punches
5. Fade To Grey
6. Live To Thrive
7. Till The End
8. Spinning Wheel
9. Rise
10. The Day Of A New Dawn
11. The Sun Has Fallen

Line-up:
Marko Pavic – chitarre, tastiere
Joe Calabro – voce
Aleks Ferrara – basso, tastiere
Valerio Manca – batteria

Special Guest:
Mistheria – tastiere su “Save You From Yourself”
Enrico Sandri – basso su “Save You From Yourself”, “One Of These Days”, “Live To Thrive”, “Fade To Grey”
Lorenzo Antonelli – tastiere
Enrico Scutti – backing vocals

Links:
Website
Facebook
Instagram
Youtube


Commenti

Post popolari in questo blog

[Intervista] MADVICE

[Recensione] INFECTION CODE "Culto"

[Intervista] DRAMANDUHR