[Recensione] ROSSOMETILE "Gehenna"

Full-length, Independent
(Release date: May 10th, 2024)

Ascoltando uno dei due singoli estratti da questo album, abbiamo avuto la sensazione che questa band avesse abbracciato sonorità più moderne rispetto al passato. Stiamo parlando di "Sangue e Seduzione", che ricorda molto da vicino alcune cose degli ultimi Lacuna Coil e quindi, per osmosi, anche l'alternative/nu metal. Ma questo è solo uno dei tanti aspetti di questo nuovo album di questa storica realtà campana. 

Come al solito i testi sono in italiano e la cantante (fortunatamente) è rimasta sempre l'impeccabile Ilaria Hela Bernardini e le sorprese in questo album sono molte, ma non tanto perchè questa band abbia stravolto il proprio sound, ma perchè la qualità è davvero alta. Prendete un pezzo come "Gehenna", presenta una varietà di stili che convivono nello stesso pezzo, dalle chitarre aggressive che ricordano il power metal fino ad una impostazione da symphonic metal song alla Eleine che non lascia scampo.

La band infatti convince molto in questa veste sinfonica ed aggressiva. Sembra che tutti i componenti riescano a dare il meglio in questi frangenti. Però la formazione non rinuncia a quelle atmosfere tristissime e in pieno stile gothic che chiamano in causa i loro albori e il loro evidente voler non lasciare i territori del gothic metal. Anche nei brani dove la band non calca il piede sull'acceleratore per lasciarsi andare alla solita poesia lirica e musicale che da sempre la contraddistingue, vi è comunque una coltre spessissima di nebbia che poi sembra congelarsi e lasciare il paesaggio davvero tetro e desolante,

Questa è una band che difficilmente ha sbagliato un colpo nella propria carriera e che ha precorso alcune mode che ora imperversano in ambito metal al femminile e quindi già solo per questo va dato loro il giusto tributo. Ma con un album validissimo come questo "Gehenna" tutto acquista ancora più senso. Da rimarcare anche l'evoluzione tecnica e costante di ogni singolo musicista della band, che riesce ad affrontare ogni momento dell'album, anche i più complessi, con una disinvoltura degna dei migliori professionisti. 

Classe, passione, qualità: tutto ciò è presente in "Gehenna". Grande ritorno per i Rossometile.

M. Interceptor
Voto: 8/10

Tracklist:

1. Gehenna 
2. Voci dal deserto 
3. Magdalena 
4. Pasionaria (Frida) 
5. Sangue e seduzione 
6. La rosa d'inverno 
7. Dat melti min modir 
8. Valhalla 
9. Stella del mattino 
10. Geminus 
11. Duet with Satan 
12. The Dying Mermaid

Pre-order:
https://rossometile.bigcartel.com/category/gehenna
https://rossometile1.bandcamp.com/album/gehenna

Line-up:
Gennaro Rino Balletta - Drums
Rosario Runes Reina - Guitars 
Pasquale Pat Murino - Bass 
Ilaria Hela Bernardini - Vocals

Commenti

Post più popolari