[Recensione] UMBRA NOCTIS "Asylum"
Full-length, Drakkar Productions
(2024)
Gli Umbra Noctis sono una delle formazioni più longeve del panorama black metal italico, ma non sono stati particolarmente prolifici, essendo questo "Asylum" il loro terzo album in studio in quasi venti anni di carriera. Certo, se sommiamo anche altre uscite come split, ep, ecc., possiamo arrivare ad una discografia ben più vasta di quella che appare, ma di full-length la band è stata un po' avara sinora.
Ora in questo 2024 la band ritorna più agguerrita che mai, con un disco di puro black metal con venature alla Spite Extreme Wing e Absurd e un approccio minimale ma al tempo stesso a più riprese malinconico ed atmosferico. Se la prima canzone "I Cieli Piangono" si dimostra come un feroce inizio e fomenta gli animi, già con la seconda traccia, "Incontro", la band inizia a far sfoggio di un qualcosa di più strutturato e che persino in alcuni tratti rimembra il depressive black metal in stile Burzum e Abyssic Hate. La terza traccia è un puro assalto di raw black metal, tagliente e genuino. "Sentiero 407 (Asylum)" si rivela quindi come un episodio in generale diretto, anche quando la band abbandona alcuni accenni di blast beat per cercare di dare quasi un taglio punk alla propria musica. E sulla stessa falsariga spicca anche la varia "Green Eyes", la quale presenta anche delle buone clean vocals.
In generale possiamo dire che l'album è stato registrato bene ma rispecchia in pieno la tradizione black metal, non sembrando mai artefatto e iper luccicante. Le tracce sono schegge sincere di una passione che riesce ad arrivare all'ascoltatore, e cioè la passione per il black metal, oltretutto cantato in italiano e con ottimi testi. Il lavoro nell'insieme appare quindi soddisfacente e secondo noi la traccia "3.14" è una delle tante dimostrazioni più riuscite di cosa sono gli Umbra Noctis nel 2024, oltre che essere davvero ottima, senza dimenticare il singolo "What If...?", davvero coinvolgente.
Prodotto quindi consigliato agli amanti del raw black metal e del black metal in generale più puro. I fighetti e i post-qualcosa crediamo non potranno trovare ciò che cercano qui, forse perchè non cercano il vero black metal!
M. Abominio
Voto: 8/10
Tracklist:
1. I Cieli Piangono2. Incontro
3. Sentiero 407 (Asylum)
4. 3.14
5. Green Eyes
6. Anno Horribilis MMXX (Timoria cover)
7. What If...?
Commenti
Posta un commento