[Recensione] IN AUTUMN "What's Done Is Done"
Full-length, My Kingdom Music
(2024)
I vicentini In Autumn tornano col terzo album in poco meno di quindici anni di attività. Copertina drammatica, bianco e nero...Insomma abbiamo capito che non ci troviamo di fronte ad un album allegro! Ma bando alle ciance ed entriamo un po' più a fondo in questo "What's Done Is Done". La maggiore novità rispetto al precedente album "Greyerg" è il cambio di vocalist. Adesso abbiamo a che fare con il convincente Giuliano Zippo che prende il posto dell'uscente Edoardo Desana Ioverno, ma comunque è facile intuire che, essendo passati sei anni tra questi due album, qualcos'altro deve probabilmente essere cambiato a livello generale.
Quello che possiamo constatare in questo nuovo disco è che la band rimane ancorata ad un doom metal tinto di gothic che rimanda ai grandi del genere, ma che in più occasioni si mescola con certo alternative/post metal che potrebbe far pensare ad un crossover ben riuscito con band come Deftones (ultimi soprattutto) o anche con qualcosa di vagamente doom/stoner (Electric Wizard, Yob, Kyuss, Down), e il classicissimo gothic metal di inizio anni Novanta. Questo intrigante mix di stili che spesso sfocia in rallentamenti ben pensati e spiragli più tranquilli certo lascia stupiti. La band è sicuramente nel suo picco creativo in questo e ci regala un terzo album ricco di canzoni emozionanti e al tempo stesso deprimenti il giusto. Sembra che tutto sia stato ben dosato, tra momenti puramente metal e altri dove il post rock e l'alternative cercano di insinuarsi.
Non menzioniamo un episodio o più episodi migliori (o al contrario peggiori): la band ha dato vita ad un disco che sicuramente piacerà a chi ascolta doom e gothic metal, ma che potrebbe ampliare la propria audience verso ascoltatori meno settoriali e che soprattutto amano il metal di ultima generazione. E' quasi un ossimoro dire che la band è riuscita a coniugare la tradizione doom con l'energia del rock e del metal contemporanei, ma il tutto in questo disco funziona perfettamente, e quindi vale. Non c'è altro da aggiungere, se non il classico "consigliato".
M. Interceptor
Voto: 7,5/10
Recensore: Prodigal Son
Voto: 8/10
Tracklist:
1. What's Done Is Done
2. Focus
3. Lucid Dream
4. Inside My Soul
5. Despised by Life
6. Breathing in the Void
7. The Illusion of Reality
8. Block
9. Strange Thoughts
10. I See You
Line-up:
Diego Polato - Bass
Marco Liotto - Drums
Cristian Barocco - Guitars, Keyboards
Giuliano Zippo - Vocals
Commenti
Posta un commento