[Recensione] APOCALYPSE "Si Vis Pacem, Para Bellum"


Full-length, Earth And Sky Productions
(Reissue, 2024)

Apocalypse è una one man band torinese che ormai ha realizzato ben sei album in cinque anni! Adesso la band immette sul mercato questa reissue in vinile, e si tratta del loro primo album datato 2018 e dal titolo "Si Vis Pacem, Para Bellum". Una uscita che festeggia i cinque anni dalla prima release di quest'opera ma che ha delle novità, come un mastering totalmente nuovo e che valorizza queste composizioni. La release è stata curata da Earth and Sky Prductions sotto licenza da MiMo Sound Records, mentre la promozione sarà affidata a Broken Bones Promotion. Tutte le tracce sono state rimasterizzate dal famoso Micke Moberg (fonico degli ultimi album dei Bathory).

Quello che viene offerto in questo album è puro tributo al periodo più epic/viking della band di Quorthorn, e persino le foto promozionali vedono il tuttofare Erymanthon in pose e abbigliamento che ricordano molto da vicino il compianto artista svedese. Lo stile quindi è esattamene quello, dalle lunghe suite più melodiche ed atmosferiche agli arpeggi di chitarra sospesi in un'epoca senza tempo. Tutto ricorda i Bathory di quel periodo, così come anche la voce, che ne ricalca persino alcune acerbità ed imprecisioni che sono servite però a caratterizzare quei gloriosi album e a farne dei punti di riferimento per migliaia di artisti.

Adesso questo progetto si sta esibendo dal vivo con una vera e propria band e su youtube è possibile vedere alcune performance che sembrano davvero intense e coinvolgenti! Quindi questa ristampa suona quasi come un nuovo inizio per questa, ormai, band a tutti gli effetti. Vedremo in futuro come il tutto si svilupperà e se in studio saranno coinvolti i musicisti che accompagnano Erymanthon dal vivo o meno. Quello che è certo è che questo progetto/band realizza della grande musica, magari tributando esplicitamente un grande artista...Ma forse importa?

M. Interceptor
Voto: 8/10

Tracklist:
1. Tomorrow
2. The Day of Sorrow 
3. Thunder, Blood and Fire
4. Chant of Glory Eternal 
5. Soldiers of Rome 
6. Gloria et Mortem 
7. Si Vis Pacem, Para Bellum 
8. His Last Sunset

Line up:
Erymanthon Seth - everything

Links:

Commenti

Post più popolari