[Recensione] JACK BRAIN "Designing Chaos"


Full-length, Independent
(2024)

Nonostante stiamo parlando di un progetto ormai in piedi da dieci anni circa a con dieci album all'attivo, mi sento di dire che Jack Brain forse non ha le idee troppo chiare su cosa fare "da grande". Andiamo per ordine. L'artista parte come uno dei tanti emuli dell'ondata post/alternative grunge, iniziando a proporre album interessanti e a loro modo particolari. Ma questo discorso poteva essere intrigante appunto nei primi album, mentre adesso al cospetto di questo nuovo "Designing Chaos" siamo quasi allo stesso punto di partenza, se non fosse che indubbiamente, e questo va riconosciuto al nostro Giacomo Casile, adesso lui suona meglio e cerca addirittura di intraprendere qualcosa che sfiora territori dark, prog e industrial.

Nelle intenzioni il disco parte bene, il trittico formato da "Defused", "Glimmer" e il singolo "I want to be an insect" (quest'ultima forse la traccia più interessante dell'intero lavoro), riesce a catturare l'attenzione, vuoi perchè lo stile proposto è innovativo, vuoi perchè la produzione è molto buona e l'originalità non manca. Ma i nodi vengono al pettine quando si cerca un solo pezzo che possa avere una melodia vincente di voce, un ritornello orecchiabile, memorabile. Non vi è un solo brano che possa, almeno vagamente, essere ricordato. La voce di Giacomo è quasi inutile in questo contesto sonoro, non aggiunge nulla, ma anzi toglie.

Un disco come questo, che comunque ha del buono e ha intuizioni davvero geniali dovrebbe avere a suggello finale due strade percorribili: o una voce della madonna oppure non averla affatto. Alcuni brani dei Nirvana, dei Bush, dei Prodigy, dei massive Attack, di Beck, tutti artisti chiamati in causa in questo album avevano anche dei gran refrain di voce, anche nei pezzi più introspettivi e sperimentali! 

Quindi speriamo che l'undicesimo album di Jack Brain possa attuare una rivoluzione in tal senso. In sostanza la musica potrebbe anche fermarsi qui come evoluzione, e ce ne sarebbe già da perfezionare, ma la voce deve necessariamente essere cambiata in qualche modo per far apparire le tracce come vere canzoni e non come esperimenti fini a se stessi.

M. Abominio
Voto: 5/10

Tracklist:
1 Defused
2 Glimmer
3 I want to be an insect
4 Chemical burn
5 Timeshade
6 Winding sands
7 Coil
8 Infection
9 The sweet decadence
10 Serpentine

Line-up:
Jack Brain - Everything

Web:

Commenti

Post più popolari